PUNTI DI INTERESSE  MUSEI

Museo della Pieve di San giuliano

La Pieve di San Giuliano a Castiglion Fiorentino dal 2006 è sede di un vasto allestimento di arte sacra

×

Maggiori informazioni :

La Pieve di San Giuliano a Castiglion Fiorentino, comunemente chiamata "Pieve vecchia" dopo la costruzione della Collegiata adiacente, dal 2006 è sede di un vasto allestimento di arte sacra che vanta più di cento opere provenienti da vari edifici sacri castiglionesi: il Museo della Pieve di San Giuliano.

Nel salone principale possiamo ammirare, tra le altre, la statua processionale della Madonna della Cintola e la Madonna di Petrognano, scultura lignea policroma del XIII secolo. Nella Cappella del Coro, dove si trovava originariamente l'altare maggiore della pieve, sono esposte due statue processionali molto care ai Castiglionesi, il Cristo alla colonna e il Cristo risorto, entrambe intagliate da Niccolò di Smeraldo Salvi e portate in processione nel corso dei riti della settimana santa.

Nella Cappella del Sacramento è visibile una terracotta invetriata del XV secolo, il Battesimo di Gesù, forse fatta dalla bottega di Andrea della Robbia. Sul lato destro della medesima cappella si trova una delle opere più importanti del museo, il Compianto sul Cristo morto di Luca Signorelli, databile ai primi anni del Cinquecento.

Termini e condizioni :

  • Ingresso Gratuito

Come Raggiungerci

Indirizzo:

Piazza della Collegiata
52043 Castiglion Fiorentino (AR)

Visualizza in Maps

Contatti

Di seguito le nostre refenze alle quali puoi contattarci :

Condividi la pagina

Di seguito le nostre refenze alle quali puoi contattarci :

Potrebbe interessarti anche ...

Trascina o scorri le immagini per un'esperienza più immersiva.

Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a Retina

La Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a Retina, oggi Chiesa dei Cappuccini, si trova in località Pieve a Retina, a Castiglion Fiorentino.

Scopri di più

Rete Sentieristica Castiglionese

Castiglion Fiorentino è un borgo toscano ricco di storia circondato da verdi colline, il luogo perfetto se siete in cerca di un posto tranquillo in cui riconnettervi con la natura.

Scopri di più

Santuario di santa Maria delle grazie del Rivaio

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Castiglion Fiorentino sorge su una zona che originariamente era conosciuta come Rivaio, toponimo che sottolinea la presenza di un piccolo corso d'acqua (rivus) che probabilmente attraversava il sito.

Scopri di più

Teatro Mario Spina

La storia del Teatro Comunale comincia sul finire del XVI secolo, quando il Granduca di Toscana Ferdinando I autorizza il Podestà di Castiglion Fiorentino a dare avvio ad una Accademia per recitare commedie

Scopri di più

Palazzo Comunale

Sede politica ed amministrativa di Castiglion Fiorentino a partire dalla fine del XII secolo, il Palazzo Comunale, o Palazzo San Michele, fu ricostruito dai Perugini nel 1375-76 e, successivamente, nel 1489

Scopri di più

Collegiata dei Santi Michele e Giuliano

Spicca per la sua struttura neoclassica e il suo loggiato con massicce colonne che poggiano su basi di travertin

Scopri di più

Porta Perugina

Al termine di una ripida scalinata è ubicato l’accesso occidentale al fortilizio del Cassero

Scopri di più

Porta Romana

Detta in antico Porta San Michele o Cortonese, Porta Romana rappresenta l’accesso sud alla città

Scopri di più

Chiesa di Sant'Angelo

Citata nelle fonti scritte a partire dal 1147, la chiesa di Sant’ Angelo è la costruzione più antica del paese.

Scopri di più

Sentiero della Bonifica

Lungo il Canale Maestro della Chiana si può percorrere un sentiero ciclopedonale attrezzato di circa 62 km che unisce Arezzo con Chiusi

Scopri di più