Passeggiando per le sale della Pinacoteca Comunale di Castiglion Fiorentino è possibile imbattersi in animali e creature fantastiche, dipinte o scolpite nel legno. I quadri e le sculture presenti nell’edificio, infatti, sono popolate da draghi, gufi, rondini e persino giraffe, ognuno dei quali ha un ruolo o un significato preciso all’interno dell’opera d’arte.
L’animale che si incontra più spesso è senza dubbio il drago, che nell’immaginario medievale e rinascimentale rappresentava il male. La figura del drago entra nella cultura europea grazie ai miti greci e fenici dove il mostro veniva rappresentato come un essere spietato e malvagio, ma con il cristianesimo diventa l’incarnazione del demonio, che porta caos e dolore sulla terra.
In Pinacoteca troviamo dei draghi rappresentati sia sul “San Michele di Legno” datato prima metà del XIV secolo, che nel quadro “San Michele Arcangelo” di Bartolomeo della Gatta. Entrambe le opere illustrano la leggenda di San Michele, patrono del paese, secondo la quale l’Arcangelo fu chiamato a combattere il diavolo, che si presentava sotto forma di un mostruoso serpente, sconfiggendolo. L’intera storia è un’allegoria del bene che trionfa sul male.
Possiamo trovare dei piccoli draghetti anche nel "Busto di Sant’Orsola", ma questi non sono una rappresentazione negativa, perché il loro ruolo è quello di sorreggere il busto della Santa.
Simbolo di luce e gioia è invece la rondine rappresentata nel quadro "Madonna con Bambino e Santi" risalente alla seconda metà del XV secolo, l’animale infatti è l’emblema della resurrezione, in quanto l’arrivo delle rondini annuncia l’inizio della primavera e il risveglio della natura.
Nel quadro “San Francesco riceve le stigmate” di Bartolomeo della Gatta è raffigurato un paesaggio naturale in cui sono ritratti varie creature, una su tutte il gufo, che assistono al miracolo illuminati dalla luce divina. Un altro paesaggio bucolico è presente nel quadro “Adorazione dei Pastori” di Antonio del Donnino di Mazziere nel quale viene rappresentato un pittoresco corteo di animali, tra cui spicca una giraffa.
Tutte queste creature, e molte altre, sono racchiuse all’interno della Pinacoteca Comunale di Castiglion Fiorentino e aspettano solo di essere ammirate!
Esplora a partire dalla località selezionata.