PUNTI DI INTERESSE  MUSEI

Museo Archeologico

Il Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino nasce nel 2001 per esporre i materiali rinvenuti durante le indagini archeologiche effettuate nel territorio

×

Maggiori informazioni :

Il Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino nasce nel 2001 per esporre i materiali rinvenuti durante le indagini archeologiche effettuate nel territorio e in modo particolare le straordinarie scoperte avvenute nel Piazzale del Cassero e riferibili a un santuario presente nell’insediamento antico di Castiglion Fiorentino.

Il nucleo espositivo principale è collocato all’ultimo piano del Palazzo Pretorio: il percorso si articola in cinque sale dedicate a varie tematiche, con testimonianze archeologiche che vanno dall’Età del Bronzo finale al periodo Tardo Antico ed oltre.

Di rilievo sono la ricostruzione della copertura del santuario etrusco (fine V-II sec. a.C.), il deposito di Brolio e di Montecchio e i reperti provenienti dal sito etrusco di Brolio Melmone. In mostra nella sezione medievale maioliche arcaiche e rinascimentali dal IX secolo.

Il percorso archeologico sotterraneo del Cassero comprende parte delle aree indagate nel corso di numerose campagne di scavo. Straordinaria è la continuità di vita presente in questo sito archeologico che costituisce il vero e proprio filo conduttore di questa esposizione, a cominciare dalle testimonianze del primo insediamento etrusco (VIII secolo a.C.) fino ad arrivare all’epoca medievale.

Termini e condizioni :

  • Ingresso Gratuito

Come Raggiungerci

Indirizzo:

Via del Tribunale 8
52043 Castiglion Fiorentino (AR)

Visualizza in Maps

Condividi la pagina

Di seguito le nostre refenze alle quali puoi contattarci :

Potrebbe interessarti anche ...

Trascina o scorri le immagini per un'esperienza più immersiva.

La Pinacoteca Comunale

La Pinacoteca Comunale di Castiglion Fiorentino è ospitata nei locali restaurati dell’antica chiesa di S. Angelo al Cassero

Scopri di più

Castello di Montecchio Vesponi

Il castello di Montecchio Vesponi è uno dei fortilizi più suggestivi di tutta la Toscana

Scopri di più

Chiesa di San Francesco

La chiesa, affacciata sull’omonima piazza, venne edificata dai francescani a metà del Duecento su una preesistente struttura del XII secolo, intitolata prima a San Salvatore poi a San Leonardo.

Scopri di più

Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a Retina

La Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a Retina, oggi Chiesa dei Cappuccini, si trova in località Pieve a Retina, a Castiglion Fiorentino.

Scopri di più

Cammini di San Francesco

Le Vie di San Francesco in Toscana sono un cammino di quasi 300 chilometri che conduce i pellegrini e i viaggiatori nei luoghi legati agli episodi fondamentali della vita del Santo.

Scopri di più

Santuario della Madonna del Bagno

La leggenda narra dell’apparizione di Maria a due giovani pastorelle, alle quali chiese di far costruire una cappella

Scopri di più

Teatro Mario Spina

La storia del Teatro Comunale comincia sul finire del XVI secolo, quando il Granduca di Toscana Ferdinando I autorizza il Podestà di Castiglion Fiorentino a dare avvio ad una Accademia per recitare commedie

Scopri di più

Via Romeo Germanica

Castiglion Fiorentino è presente all'interno del percorso della Via Romea Germanica come punto di arrivo della tappa numero 80

Scopri di più

Torre dell'Orologio

Una grande struttura che, sin dal medioevo, segnalava l’accesso al Cassero

Scopri di più

Museo della Pieve di San giuliano

La Pieve di San Giuliano a Castiglion Fiorentino dal 2006 è sede di un vasto allestimento di arte sacra

Scopri di più