Il Duca Leopoldo di Lorena la definì “Valle di Dio” e c’è poco da aggiungere. Eccola la Val di Chio, cuore verde di Castiglion Fiorentino. Scrigno di percorsi naturalistici e di relax: la campagna qui avvolge in un caldo abbraccio chiunque si avventuri nelle sue stradine, ideali per andare a piedi o in bicicletta.

 

La Val di Chio è uno dei luoghi più belli della provincia di Arezzo, un posto incantato, un invito a respirare l’aria pulita e a godere del verde incontaminato. Un gioiello paesaggistico, storico e naturalistico per il quale i turisti, soprattutto stranieri, ‘perdono la testa’, tanto da comprare casa qui e scegliere la Val di Chio come ‘buen retiro’ ogni volta che possono raggiungere l’Italia.

 

Le colline che formano il crinale della Val di Chio descrivono una porzione di ellisse e sono “terreno” ideale per le escursioni a piedi; un po' più difficoltose, ma affascinanti, per chi ama la bici. Ci sono alcuni sentieri già mappati come ilPercorso Sensoriale”, il “Sentiero degli olivi” e “Il Sentiero della Badia”.

 

Il primo parte dall’Eremo di San Lorenzo alla Montanina e si snoda tra boschi e crinali, con scorci panoramici sulla Val di Chio e su Castiglion Fiorentino.

Il secondo parte invece dal Parco attrezzato del Cilone e si snoda attraverso la campagna di mezza costa tra oliveti e vigneti.

Il terzo parte da Poggio Fontanina, da dove si imbocca la strada degli Amareti (CAI558). Sono luoghi per lo più abbandonati ma molto suggestivi perché il tempo sembra essersi fermato.

 

La Val di Chio, lontana dal turismo di massa, dal traffico veicolare e dalla confusione, è luogo ideale per rilassarsi, fare sport e gustare l’enogastronomia a chilometro zero, grazie alle tante aziende agricole e ai prodotti tipici nella zona.



Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.