Stradone di Montecchio Storie

castiglion fiorentino ar
“Vai Girardengo vai grande campione...nessuno ti segue su quello Stradone...”

Lo Stradone di Montecchio, nel territorio di Castiglion Fiorentino, è un luogo incontaminato. Percorrerlo in bicicletta o a piedi significa immergersi in un’atmosfera di altri tempi, quando questo splendido territorio era la culla della civiltà contadina.

Lo Stradone, lungo 4 chilometri, è una strada bianca che consente di muoversi in un contesto unico. Proprio qui si trova il casolare dove abitava Vanessa Incontrada nella serie tv “Fosca Innocenti”! Quando la vedevate andare a cavallo, beh… era a Castiglion Fiorentino, nello Stradone di Montecchio!

Qui si trova la Fattoria di Montecchio. Venne acquistata dalla famiglia Medici nel 1532 ma è con il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena (XVIII secolo) che diventa il centro di un innovativo progetto per migliorare la regimentazione idraulica dell’area.

Lo Stradone, suggestivo e caratteristico, è il perfetto esempio di come erano organizzate le fattorie granducali tra 1700 e 1800. Lungo lo Stradone vennero costruiti dei poderi modello, le Leopoldine. Si tratta di un patrimonio da tutelare in quanto beni paesaggistici

e storico-culturali, visto che raccontano la storia della Toscana e della Valdichiana.

Vi siete incuriositi? Se decidete di venire a Castiglion Fiorentino per una vacanza o solo per un weekend, inserite lo Stradone nel vostro programma. Non ve ne pentirete!


Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.