Passione motori a Castiglion Fiorentino Storie

castiglion fiorentino ar
 
L’anima motociclistica di Castiglion Fiorentino ha un nome e un cognome: Fabrizio Meoni.

L’indimenticato e indimenticabile campione castiglionese rivive ogni volta che un gruppo di motociclisti arriva qui e gli rende omaggio di fronte alla statua realizzata da Lucio Minigrilli lungo la Strada Regionale 71. Rivive ogni volta che al Cippo in suo onore, vicino al Passo della Foce, si riuniscono centauri da tutta Italia e oltre.

E rivive nelle gare e nei campionati che spesso si tengono proprio nella città del Cassero. A questo proposito, domenica 24 settembre Castiglion Fiorentino ospiterà l’ultima tappa del Campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior grazie all’impegno del Motoclub intitolato a Fabrizio. Arriveranno quasi 300 piloti da tutta Italia.

Da venerdì a domenica sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Fabrizio Meoni e la Dakar” che, dopo il grande successo riscosso nel 2015, verrà riproposta nell’area del Foro Boario. Sarà esposta anche la leggendaria KTM LC4 con cui Fabrizio Meoni conquistò il secondo gradino del podio alla Dakar del 1998.

Castiglion Fiorentino non ha mai smesso di ricordare il suo “gigante buono” e di celebrarne le gesta sportive e umanitarie.

Foto di Carlo Landucci
 


Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.