L’unione fa la forza: per questo Castiglion Fiorentino investe sempre più sulle logiche che superano l’individualità a favore delle esperienze condivise e collettive. La città si fregia di appartenere a importanti associazioni.
Partiamo con qualcosa di goloso: Castiglion Fiorentino fa parte dell’ Associazione per la “Tutela e la valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana" e dell’Associazione nazionale “Città della Chianina”.
Come dire: qui si mangia bene, anzi benissimo
e molti prodotti sono a chilometro 0.
E’ anche socia della “Comunità del cibo della Valdichiana” per la tutela e la valorizzazione delle identità rurali, dell’agricoltura e della biodiversità. Per non dimenticare da dove veniamo e farne un punto di forza.
Ma Castiglion Fiorentino ama anche olio e vino e se ne fa interprete in modo importante. E’ socia della Strada del Vino Terra di Arezzo e dell’Associazione Nazionale "Citta dell'olio". Sono due produzioni che stanno particolarmente a cuore a questo territorio, ricco di olivi secolari e vigne rigogliose. Tante aziende agricole puntano su olio e vino, lavorando con amore e passione nel rispetto delle tradizioni.
La città è poi parte di alcuni percorsi: la Via Romea Germanica e la Via di Francesco in Toscana, due itinerari storici e ricchi di significato. Rientra anche ne “La rotta dei Fenici”.
Infine Castiglion Fiorentino è con orgoglio tra le Bandiere Arancioni del Touring Club. Si tratta di un importante riconoscimento che garantisce di scoprire luoghi di cultura e tradizione lontani dai flussi turistici più tradizionali e commerciali.