Le Aree Verdi di Castiglion Fiorentino Storie

Castiglion Fiorentino AR

Il borgo di Castiglion Fiorentino è circondato da campagne e rigogliose colline ma anche il centro storico è ricco di punti verdi in cui rifugiarsi in estate o trascorrere le miti giornate primaverili o autunnali, anche per i meravigliosi panorami che si possono ammirare da questi luoghi. Gli spazi alberati all’interno del paese sono principalmente tre: I Giardini Pubblici, Parco Presentini ed il Piazzale del Cassero.

Piazzale del Cassero

La zona più antica del borgo circondata dalle antiche mura di difesa medievali, il complesso del Cassero domina l’intera Valdichiana e qui si erge la torre, simbolo della città. Nel piazzale si trova il Sistema Museale Castiglionese composto da Pinacoteca, ospitata all’interno della Chiesa di Sant’Angelo, l’edificio più antico della città, il Museo Archeologico e il Percorso Sotterraneo, uno spazio in cui è possibile visitare gli scavi svolti negli scorsi decenni che hanno riportato alla luce un antico santuario etrusco, permettendoci anche di capire come si è sviluppata la vita nella zona nei millenni passati, l’area fu infatti abitata fin dal VIII secolo a. C. quando qui c’era un villaggio di capanne e vedere come si è trasformata durante i secoli, dall’era ellenica al medioevo fino i giorni nostri.

Dal Piazzale si può ammirare un panorama stupendo che abbraccia la Valdichiana e le colline della Val di Chio, lungo le mura è poi collocata una panchina gigante donata al Comune a fine pandemia.

 

Giardini Pubblici

Una piccola oasi verde collocata appena fuori Porta Fiorentina in cui trascorrere le giornate estive al riparo della calura sotto le fronde di alberi maestosi, davanti ad una meravigliosa fontana circondata dalle aiuole. All’interno del parco è stato eretto un monumento in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale, parte del Percorso dei Papaveri.

Anche da qui in una passeggiata lungo il muraglione è possibile ammirare una splendida vista sulla Valdichiana.

 

Parco Presentini

Il luogo perfetto per i bambini: all’interno del giardino è infatti adibita un’area giochi teatro di divertimento e luogo di nascita di tante nuove amicizie. Il parco è conosciuto dagli abitanti come “I Pini” per gli alberi che lo circondano e che diffondono nell’area il loro fresco profumo, sotto di essi sono collocati alcuni tavoli da pic nic in cui trascorrere interi pomeriggi.

 



Servizi inclusi
Servizi esclusi
Cancellazione

Che cos'è il MyExperience

Esplora a partire dalla località selezionata.